Sky, come ridurre il numero di pacchetti
Luca Morini
Non c'è legge, sentenza od istituzione in grado di contenere lo strapotere contrattuale dei colossi societari che operano sul territorio nazionale. Questo si traduce in un continuo uso di mezzi che nulla hanno a che fare con la trasparenza.
Procedura per ridurre il numero di pacchetti Sky
Hai mai provato ad effettuare una diminuzione del numero di pacchetti Sky prima d'ora? Se si, dopo quanto tempo passato tra inconcludenti e confuse ricerche online ti sei stancato di provarci?
Sky permette con una facilità straordinaria e con diversi metodi di ampliare il numero di pacchetti che compongono il proprio abbonamento, non altrettanto fa se vuoi ridurne il numero.
Una fortissima scorrettezza commerciale verso i consumatori, che la nostra Associazione segnala all'Autorità garante competente, è rappresentata dalla mancanza assoluta di chiarezza o menzione delle modifiche ai costi di abbonamento effettuando le procedure di riduzione pacchetti sky. Questo rappresenta un grosso problema per il consumatore, il quale pur volendo diminuire la spesa mensile, non è in grado di determinare a priori quale sarà la riduzione effettiva, rinunciando ad un singolo o più pacchetti dell'offerta.
Pur a fronte di questo, la procedura di riduzione è comunque prevista e non dovete cercarla su Google od in un forum online, magari proprio quello di Sky Italia e tra le risposte di altri utenti spaesati ed inesperti, otterreste solo maggior confusione.
Occorre in primo luogo sapere che la riduzione del numero di pacchetti Sky è l'operazione nota contrattualmente a sky come "Downgrade". E la risposta alla domanda inziale è contenuta nelle condizioni generali di contratto con gli utenti, quelle noiose, bibliche attestazioni conclusive allegate ad ogni contratto di telefonia.
L'ausilio e l'esperienza che Casa del Consumatore può offrirti è completa in questi campi. Alla data in cui scriviamo, quindi a tutto il 2016, la procedura e le condizioni contrattuali collegate sono le seguenti:
L’abbonato Sky ha l'ovvia possibilità di richiedere variazione di pacchetti, fermo restando che l’abbonamento presuppone l’adesione al pacchetto base Sky TV.
In particolare, l’abbonato ha facoltà di richiedere in qualsiasi momento:
- Upgrade (leggasi aumento) e variazioni di pacchetto che saranno efficaci fin dalla richiesta. La richiesta potrà essere formulata con ogni mezzo anche telefonico o telematico;
- Downgrade (leggasi diminuzioni) dai pacchetti e/o dai prodotti opzionali e/o dai diversi servizi forniti nell’ambito del presente contratto.
Per Sky il Downgrade sarà efficace solo a partire dal successivo rinnovo del contratto, ad eccezione dei casi in cui l’abbonato richieda il downgrade con efficacia immediata che sarà efficace decorsi 30 (trenta) giorni dalla richiesta.
Anche se, come detto poc'anzi, la pagina del sito di Sky dedicata al downgrade non ve lo dice, il metodo migliore è l'invio di PEC o raccomandata a.r.
I metodi accettati per ottenere la riduzione dei pacchetti :
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1 - PEC all'indirizzo skyitalia@pec.skytv.it (questo metodo non è dichiaratamente accettato, ma ha lo stesso valore giuridico della raccomandata A.R., quindi non può essere ignorato da Sky)
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2 - raccomandata con avviso di ricevimento a "Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano"
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3 - fax ma "incredibilmente" non esiste un numero di fax nelle condizioni di contratto e nemmeno sul sito ufficiale di Sky (!) o
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4 - email effettuando il login al sito Sky.it e poi selezionado "contatta" - "Gestione abbonamento" - "riduzione abbonamento" - "manda un'email".
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5 - chat effettuando il login al sito Sky.it e poi selezionado "contatta" - "Gestione abbonamento" - "riduzione abbonamento" - "entra in chat".
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6 - telefono al numero 199.100.400 al costo di 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.
La procedura via email non permetterà di avere una copia della email inviata fino alla risposta di sky. Non avrai in questo modo dunque, alcuna garanzia che la richiesta sia stata processata, accolta o lavorata in tempo utile per il caso di imminenti scadenze contrattuali o slittamenti di mensilità.
Quanto al preavviso sappi che se chiedessi genericamente il downgrade di due pacchetti, indicandoli, ma senza specificare quando vorresti effettiva la modifica, Sky effettuerà il downgrade alla scadenza naturale dell'annualità di contratto q questo, a patto che sia stato rispettato il preavviso di almeno 30 (trenta) giorni dalla scadenza, oppure entro la fine del mese precedente.
Cos'è fondamentale specificare
Se si vuole evitare che la riduzione abbia effetto dopo il rinnovo annuale dell'abbonamento che potrebbe anche esser previsto dopo diversi mesi, è fondamentale specificare che si vuole la modifica immediata della riduzione di abbonamento, perchè sia efficace decorsi 30 (trenta) giorni dalla richiesta.
Il pacchetto/i e/o il prodotto opzionale e/o il servizio per cui è stato richiesto il downgrade deve rimanere attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la richiesta e Sky fatturerà l’importo dei canoni per l’intero mese.
Conseguenze del downgrade
- Non saranno più visibili i programmi precedentemente memorizzati relativi ai canali compresi in uno o più pacchetti oggetto di downgrade.
- In caso di downgrade dal servizio My Sky o My Sky HD, l’abbonato dovrà consegnare il decoder My Sky HD presso uno Sky Service entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di efficacia del recesso dal Servizio e farsi rilasciare la ricevuta relativa all’avvenuta riconsegna. All’Abbonato verrà consegnato un decoder che gli consentirà di proseguire nella fruizione del Servizio. In caso di ritardo o di mancata restituzione o di smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, l’abbonato sarà obbligato a pagare a titolo di penale, e salvo maggior danno, un importo variabile da € 21 ad € 150 a seconda del tipo di apparato che non si è provveduto a riconsegnare tempestivamente.
- L’Abbonato può però richiedere il downgrade dal Servizio Sky HD e mantenere in comodato d’uso gratuito il decoder Sky HD che gli consentirà di proseguire nella fruizione del Servizio non in modalità HD.
- Sky potrà chiedere all’Abbonato (intendono dire che lo faranno senza ombra di dubbio, ndr.) un contributo per il costo di gestione ad oggi (6 febbraio 2018) pari ad € 10,08.
- In ogni caso di downgrade l’abbonato sarà comunque tenuto a corrispondere a Sky gli importi dovuti per la fornitura del/i pacchetto/i e/o del prodotto opzionale e/o dei servizi per cui è stata richiesta la modifica fino alla data di efficacia della richiesta.
Per ogni approfondimento o richiesta relativa a questo argomento, puoi chiedere a noi cliccando > qui <