Una guida per trovare gli indirizzi PEC di società, enti e professionisti
Luca Morini
Come trovare una PEC di aziende e privati
Devi inviare una PEC ma non conosci l'indirizzo e non sai come trovarlo?
Ti serve l'indirizzo PEC di un Comune o di un altro Ente della Pubblica Amministrazione, oppure sei alla ricerca della PEC di un professionista oppure della PEC di un'azienda o societàche dir si voglia?
In ognuno di questi casi la ricerca sarà piuttosto facile in quanto i dati di tuo interesse sono consultabili pubblicamenteandando negli appositi database. Ti spiegheremo qui di seguito come.
Cerchi invece la PEC di un privato cittadino?Il discorso è più complesso in quanto, per legge, non vi sono database pubblici ai quali poter fare riferimento. La sola speranza è che il soggetto di tuo interesse l'abbia resa pubblico sul web.
In realtà sul sito web dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, esiste un elenco ma solo per chi ha indicato come proprio domicilio digitale un indirizzo di posta elettronica certificata. Elenco, peraltro, accessibile solamente da parte di Pubbliche Amministrazioni ed altri gestori del servizio pubblico.
Ma cos'è una PEC?
Dall'acronimo di Posta Elettronica Certificata è uno strumento, in estrema sintesi, per inviare email con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata dal 2013 è obbligatorio per tutte le imprese ed i liberi professionisti iscritti ad un ordine o ad un collegio.
Quali sono i vantaggi della PEC (rispetto ad una raccomandata A/R)?
- brevi tempi di trasmissione (come una email);
- costo di invio e ricezione nullo. Si paga solo il canone annuo per il servizio stesso (il cui costo con un provider specifico è inferiore al costo di invio di una singola raccomandata A/R).
- l'email viene certificata in relazione al contenuto del messaggio trasmesso ed all'identità del mittente.
Vediamo ora come trovare un indirizzo PEC a seconda del destinatario.
COME TROVARE UNA PEC DI UN COMUNE O ALTRO ENTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Collegati sul sito Internet IPA (acronimo di Indice delle Pubbliche Amministrazioni). In questa pagina puoi effettuare la ricerca in base ad un criterio che preferisci (ad esempio, se desideri cercare un ente della PA per nome, puoi scegliere l’opzione Per Alfabeto altrimenti per Categoria, per Area Geografica e altro..)
Una volta efettuata la ricerca, basterà cliccare sull’icona con l’elenco puntato e la scritta PEC .
Se l’icona è di colore grigio significa che l’ente non può ancora essere contattato via PEC.
Per tua conoscenza puoi anche effettuare una ricerca inversa, ovvero inserendo un indirizzo PEC si può trovare a quale ente della Pubblica Amministrazione è associata.
COME TROVARE UNA PEC DI UN PROFESSIONISTA O DI UNA SOCIETA'
In questo caso basterà collegarsi al sito Internet INI PEC ed accedere al riquadro di seguito indicato.
Ora sarà necessario scegliere la tipologia del soggetto di nostro interesse, PROFESSIONISTA o IMPRESA ed inserire i dati in nostro possesso.
Anche in questo caso è possibile fare una ricerca inversa se si è in possesso dell'indirizzo PEC e ci serve trovare il codice fiscale.
Per le società hai anche la possibilità di trovare la PEC visitando il sito Internet del Registro delle Imprese, dati raccolti dalla Camera di Commercio oppure il sito Internet Info Imprese realizzato dalle Camere di Commercio italiane, il quale consente di reperire i contatti, e quindi anche gli indirizzi PEC, delle imprese italiane.
COME TROVARE LA PEC DI UN PRIVATO
Come accennato all'inizio di questa guida, la ricerca non sarà semplice sempre che il proprietario della PEC di tuo interesse abbia reso disponibile quest’informazione sul web.
Puoi provare, con un po' di fortuna, a reperirla tramite il motore di ricerca Google.