L'associazione


Casa del Consumatore è un'associazione nazionale di promozione sociale (APS) a tutela di consumatori ed utenti, costituita nel 2000.

La sede nazionale è a Milano ma esistono delegazioni di Casa del Consumatore in tutte le regioni italiane. 

Si tratta di una formazione associativa non profit, libera ed indipendente da sindacati e formazioni politiche.

All'interno di Casa del consumatore offrono il loro costante impegno e servizio volontari e professionisti che operano per tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti di servizi sia nella tutela diretta degli associati che, indirettamente, in tutti i tavoli istituzionali e dell'Unione europea cui partecipa.

IN ITALIA

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

Casa del Consumatore è membro del CNCU sin dal 2004, l'organismo pubblico istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico cui partecipano le principali e più rappresentative associazioni di consumatori a livello nazionale.

Il CNCU ha il compito di rappresentare i consumatori e gli utenti presso le istituzioni nazionali e internazionali, promuovere la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti e promuovere la diffusione di informazioni e la sensibilizzazione sui diritti dei consumatori e degli utenti

IN EUROPA

Consumatori Italiani per l'Europa (CIE)

L'associazione CIE è stata fondata specificamente nel 2010 per sviluppare l'attività dei consumatori italiani in Europa. È composta da tre membri: Codici, AECI e Casa del Consumatore.

IN EUROPA

BEUC

Casa del Consumatore è membro del BEUC tramite il CIE.

Il BEUC è composto da 45 organizzazioni di consumatori indipendenti provenienti da 31 paesi.

Il compito quotidiano del BEUC consiste nell'assicurare che l'UE prenda decisioni politiche che migliorino la vita dei consumatori. Ciò copre una vasta gamma di argomenti, tra cui concorrenza, diritti dei consumatori, diritti digitali, energia, risarcimento e applicazione della legge, servizi finanziari, cibo, salute, sicurezza, sostenibilità e politica commerciale.

BEUC lavora a stretto contatto con le istituzioni dell'UE, le imprese e le altre organizzazioni di consumatori per garantire che i diritti dei consumatori siano protetti e che i consumatori abbiano accesso a prodotti e servizi sicuri e di alta qualità.

  • 2000Costituzione di Casa del Consumatore

    Nasce a Milano il progetto di Casa del Consumatore, una storia di costante crescita ed attenzione ai più deboli.
  • 2004CNCU

    A soli quattro anni dalla costituzione Casa del Consumatore ha raggiunto i requisiti di rappresentatività su scala nazionale per poter accedere al CNCU.
  • 2010CIE

    L'associazione CIE è stata specificamente fondata nel 2010 per sviluppare l'attività dei consumatori italiani in Europa. Si compone di tre membri: Codici, AECI e Casa del Consumatore. Con l'ammissione al BEUC, accanto al membro storico Altroconsumo, l'Italia vanta oggi quasi mezzo milione di consumatori finali associati, rappresentati a livello UE dal 2010 a oggi.
  • 2010BEUC

    L'ingresso nel BEUC garantisce un'operatività ed una capacità di incidere a favore dei consumatori anche sui tavoli istituzionali dell'Unione Europea.
  • 2016Emilia Romagna

    Ultima Regione in cui Casa del Consumatore è approdata è l'Emilia Romagna, nella quale storicamente era attiva una sola sede a Modena. Dal 2016 operano inizialmente anche le delegazioni di Dozza e Bologna e successivamente con le ulteriori di Piacenza, Imola, San Lazzaro e Minerbio.

Città Metropolitana di Bologna


Bologna e provincia


Le sedi e delegazioni sul territorio bolognese sono in tutto 5 e vanno dal centro di Bologna a San Lazzaro, Dozza, Minerbio ed Imola.

SEGNALAZIONI


Fai sentire la tua voce

Se vuoi segnalarci un problema pubblico, come una strada pericolosamente dissestata, illuminazione notturna mancante, inadempienze di un'Amministrazione pubblica o altro che sia di interesse di una pluralità di cittadini puoi farlo premendo il bottone qui sotto, penseremo noi a farci portavoce dei tuoi diritti.

CONTACT


Proteggi te stesso e la tua famiglia


Grazie alla tessera famiglia, ogni nuovo iscritto può estendere la propria iscrizione ad un familiare del proprio nucleo familiare gratuitamente.