Covid-19 Bollette luce, acqua e gas: cosa cambia con la proroga

Covid-19 Bollette luce, acqua e gas: cosa cambia con la proroga

covid blocco sospensione luce acqua gas

Blocco delle procedure di sospensione delle forniture energia elettrica, gas e acqua fino al 3 maggio 2020.

Chi rientra nel blocco delle sospensioni?

Rientrano nel provvedimento di proroga i clienti:

  • luce in bassa tensione;
  • gas se domestici;
  • gas anche non domestici se con consumo inferiore a 200.000 smc/anno;
  • acqua a prescindere dalla tipologia di utenza.

Cosa comporta il blocco? 

Il blocco obbliga il gestore a riavviare completamente la procedura di sospensione. si riparte dunque dal preavviso di sospensione, che solitamente avviene tramite lettera di messa in mora con preavviso minimo che andrà nuovamente rispettato.

Posso rateizzare l’importo?

La novità principale del blocco è proprio questa: è previsto l'obbligo per il fornitore di offrire la possibilità di rateizzazione gli importi senza applicazione di interessi.

Cosa succede alle utenze già sospese?

E' previsto l'obbligo di rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) ma solo se queste sono state disattivate dopo il 10 marzo 2020

Come sempre consigliamo di prestare massima attenzione alle truffe, ne stiamo registrando moltissime in questo periodo.

Luca Morini

Giurista, Data Protection Officer, Responsabile Emilia Romagna di Casa del Consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *