Una breve panoramica delle conseguenze del mancato uso della corsia libera a destra
LUCA MORINI
INTRODUZIONE
Il traffico autostradale in Italia è, come noto, fortemente caotico. All'aumentare del numero di corsie per tratto autostradale il problema è sempre più evidente. Gli italiani provano vergogna ad utilizzare la corsia di destra? Oppure cercano di occupare la corsia di marcia che gli consentirà di cambiare corsia il minor numero di volte possibile?
La risposta ha poca importanza, quello che conta in realtà sono i rischi che comporta questo diffuso malcostume nazionale. Probabilmente a molti non importa che questo comportamento sia causa di "disordine" nella circolazione, che obblighi alcuni veicoli a sorpassare da destra (manovra consentita dal codice come diremo oltre) e che ci si esponga a pesanti sanzioni che possono portare anche all'addebito totale della responsabilità di un sinistro, ovvero alla sospensione della patente di guida. Forse allora la questione è un'altra: sono pochissimi gli automobilisti realmente consapevoli dei rischi che corrono viaggiando nelle corsie centrali dell'autostrada ignorando la corsia alla propria destra completamente libera.
Ma procediamo con ordine.
Cosa dice la legge
L'art. 143, comma 5 del codice della strada stabilisce che, salvo sia diversa segnalato (come avviene ad esempio dinamicamente nel tratto autostradale che attraversa la città di Bologna), "quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, sideve percorrere la corsia più libera a destra".
Nonostante la norma sia in vigore da anni e molto chiara sembra ignorata dalla quasi totalità degli automobilisti, al punto che la corsia di destra viene ormai diffusamente chiamata la "corsia della vergogna".
La corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso, sempre, anche nei centri abitati dove sono presenti strade con più di una corsia per senso di marcia.
L'Art. 143, comma 1, regola generale della circolazione, stabilisce che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
Questa disposizione si applica anche ai tratti di strada non autostradale come le statali o i centri cittadini e la sua violazione,in caso di sinistro, è rilevabile dagli Agenti anche con i rilievi delle frenate. Non è raro che la violazione di questa norma porti all'addebito od al concorso di colpa anche quando un automobilista sia stato tamponato o ritenga di aver piena ragione. Ma vediamo in concreto a cosa si va incontro non rispettando questa semplice regola.
Cosa si rischia circolando nelle corsie di sorpasso con quelle più a destra libere
Ogni automobilista che omette di occupare la corsia libera alla sua destra rischia :
- una sanzione amministrativa di importo compreso tra 43 e 163 euro;
- la decurtazione dalla patente di guida di ben 4 punti (8 per i neopatentati);
- addebito della responsabilità in caso di sinistro o quantomeno il concorso di colpa anche in caso di tamponamento.
Sospensione della patente: quando?
E' prevista la recidiva che comporta sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chiunque nell'arco di un biennio violi più di una volta l' Art. 148 comma 3 del codice della strada, ov'é disposto l'obbligo di effettuare sorpassi superando rapidamente il conducente che ci precede sulla stessa corsia, mantenendo un'adeguata distanza laterale e riportandosi a destra appena possibile, evitando di creare intralcio o pericolo per la circolazione.
In caso di sorpasso a destra? Differenza tra sorpasso a destra e sorpasso da destra
La distinzione è fondamentale. Ipotizziamo che, in autostrada, in buone condizioni meteorologiche, il veicolo che chiameremo "A" circoli a 110 km/h nella corsia centrale ed alle sue spalle sopraggiungano a 130 km/h il veicolo "B" che proviene dalla medesima corsia ed il veicolo "C" più distanziato che sta invece occupando la corsia più libera alla sua destra.
Un veicolo che occupi correttamente la corsia più libera alla sua destra e sia più veloce di un veicolo che occupi la corsia centrale, potrà continuare la marcia nella sua corsia effettuando un sorpasso da destra. La manovra è perfettamente lecita e consentita anche al di fuori delle autostrade, in tutte le carreggiate con più di una corsia per senso di marcia.
Quello che è sempre vietato è il comportamento del veicolo che effetti una manovra di sorpasso a destra con cambio di corsia. Nell'esempio precedente, se il veicolo "B" mettesse la freccia a destra e superasse il veicolo "A" in marcia nella medesima corsia, commetterebbe certamente una grave violazione del codice della strada.
In conclusione
Come abbiamo visto, circolare sulle corsie centrali dell'autostrada con le corsie alla nostra destra libere comporta:
1 - circolazione vietata sulla corsia di sorpasso;
2 - sanzioni amministrative fino a 163 euro;
3 - pericolo ed intralcio per la circolazione stradale a danno degli altri veicoli;
4 - addebito di responsabilità in caso di sinistro;
5 - possibilità di esser pericolosamente superati in contemporanea sia da sinistra che da destra.
Per ogni approfondimento o richiesta relativa a questo argomento, puoi chiederci informazioni o assistenza cliccando >>> QUI.